logobr

Musica da camera con strumenti antichi

Proseguimento ideale del corso estivo di MusicAnticaMagliano, gli appuntamenti invernali sono dedicati principalmente alla musica da camera e sono aperti a cantanti e strumentisti di tutti i livelli, interessati all’approfondimento del repertorio dei secoli XVII e XVIII. Il diapason utilizzato è 415hz.

Gli incontri hanno generalmente frequenza bimestrale e normalmente si svolgono a Roma nella sede del Centro Unla “Roma Nord”, Via Antonio Serra 93/b. Gli orari sono così articolati:

sabato 10-13 / 15-19        domenica  10-13 / 14-18

I gruppi sono costituiti sulla base delle diverse capacità e attitudini degli allievi, distribuendo in anticipo il repertorio da preparare in vista delle lezioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire almeno 15 giorni prima dell’evento prescelto

Due clavicembali saranno messi a disposizione per le lezioni in modo da poter svolgere le lezioni a diversi gruppi contemporaneamente. A coronamento dei periodi di studio, gli allievi saranno invitati a partecipare a uno o più concerti, ove si mostreranno i risultati conseguiti.

Il primo ciclo dei corsi di Barocco romano, iniziato nel novembre 2014 e costituito di 4 incontri, si è concluso con tre concerti realizzati nel maggio 2015

Nell’ottobre 2015 è iniziato il secondo anno articolato in cinque incontri, sfociati nella preparazione di ben quattro concerti degli studenti.

Il 1 novembre 2016  si è avviato il terzo ciclo con un concerto a Roma nella Sala Santa Rita. Gli incontri sono stati cinque ed hanno visto la partecipazione di diversi docenti; oltre a Laura Pontecorvo e Guido Morini, si sono avvicendati Rossella Croce, Tommaso Rossi e Mauro Valli. Il quarto ciclo, appena iniziato con l’incontro del 21 e 22 ottobre 2017, prevede interessanti novità sia dal punto di vista delle collaborazioni che delle attività concertistiche degli studenti, fra cui la collaborazione con la Società Filarmonica di Ala.

MUSICA DA CAMERA CON STRUMENTI ANTICHI

Ala (TN), 3 – 6 gennaio 2018

Barocco Romano

      

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Prossimi eventi

Video

Rete Toscana Classica