logobr

Musica da camera con strumenti antichi

Proseguimento ideale del corso estivo di MusicAnticaMagliano, gli appuntamenti invernali sono dedicati principalmente alla musica da camera e sono aperti a cantanti e strumentisti di tutti i livelli, interessati all’approfondimento del repertorio dei secoli XVII e XVIII. Il diapason utilizzato è 415hz.

Gli incontri hanno generalmente frequenza bimestrale e normalmente si svolgono a Roma nella sede del Centro Unla “Roma Nord”, Via Antonio Serra 93/b. Gli orari sono così articolati:

sabato 10-13 / 15-19        domenica  10-13 / 14-18

I gruppi sono costituiti sulla base delle diverse capacità e attitudini degli allievi, distribuendo in anticipo il repertorio da preparare in vista delle lezioni.
Le iscrizioni dovranno pervenire almeno 15 giorni prima dell’evento prescelto

Due clavicembali saranno messi a disposizione per le lezioni in modo da poter svolgere le lezioni a diversi gruppi contemporaneamente. A coronamento dei periodi di studio, gli allievi saranno invitati a partecipare a uno o più concerti, ove si mostreranno i risultati conseguiti.

Il primo ciclo dei corsi di Barocco romano, iniziato nel novembre 2014 e costituito di 4 incontri, si è concluso con tre concerti realizzati nel maggio 2015

Nell’ottobre 2015 è iniziato il secondo anno articolato in cinque incontri, sfociati nella preparazione di ben quattro concerti degli studenti.

Il 1 novembre 2016  si è avviato il terzo ciclo con un concerto a Roma nella Sala Santa Rita. Gli incontri sono stati cinque ed hanno visto la partecipazione di diversi docenti; oltre a Laura Pontecorvo e Guido Morini, si sono avvicendati Rossella Croce, Tommaso Rossi e Mauro Valli.

Il quarto ciclo ha visto tra l’altro il gemellaggio con la società Filarmonica di Ala e diversi incontri in cui si sono alternati i docenti: Rossella Croce, Francesco Galligioni, Luigi Lupo, Guido Morini, Gaetano Nasillo, Franco Pavan, Laura Pontecorvo.

Gli appuntamenti per la stagione 2018/2019 saranno:
6-7 ottobre a Roma
10-11 novembre a Roma
2-5 gennaio a Magliano in Toscana

L’incontro del 6 e 7 ottobre sarà incentrato sulla vocalità italiana del primo settecento e sarà orientato espressamente a cantanti e continuisti, pur essendo aperto anche alla partecipazione di altri strumentisti interessati al repertorio con la voce. Il docente sarà Guido Morini.

L’incontro del 10 e 11 novembre sarà incentrato sulla musica da camera e i docenti saranno Francesco Galligioni, Guido Morini e Laura Pontecorvo.

L’appuntamento dal 2 al 5 gennaio 2019 sarà ancora incentrato sulla musica da camera e i docenti saranno Rossella Croce, Luigi Lupo, Guido Morini e Laura Pontecorvo.

MUSICANTICAMAGLIANO

EDIZIONE INVERNALE
Magliano in Toscana (GR), 2 – 5 gennaio 2018

Barocco Romano

      

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Prossimi eventi

Video

Rete Toscana Classica