logomam

Laura Pontecorvo, flauto traversiere

Ha studiato flauto con Marianne Eckstein e Peter Lukas Graf e si  è  poi specializzata in traverso barocco e classico sotto la guida di Marc Hantai.

Svolge da anni attività concertistica nelle più importanti stagioni di tutto il mondo con diverse formazioni orchestrali e da camera (Concerto Italiano, Europa Galante, Accademia Bizantina,  Divino Sospiro, Accordone, La Cappella della Pietà dei Turchini, L’Arte dell’arco), con le quali ha partecipato a numerosi festival e stagioni in Italia e all’estero ( Het Concertgebouw di Amsterdam, Gotham  Early music foundation al Lincoln Center di New York, Kioi Hall a Tokio, La Folle Journee a Tokyo, Theatre des Champs Elysees a Parigi, Accademia nazionale di S .Cecilia a Roma, Stagione della Jerusalem Baroque Orchestra a Tel Aviv e Gerusalemme, Accademia filarmonica romana, Teatro Colon di Buenos Aires, Teatro Municipal di Santiago del Cile e di Rio de Janeiro, Sociedad de cultura artistica di Sao Paulo, ed altre). Ha suonato da solista in Giappone, Stati Uniti, Colombia, Olanda, Francia, Israele,  Germania, Italia, Portogallo, Belgio e Austria.

In occasione di un recente anno sabbatico, ha svolto ricerche nell’archivio della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi sull’origine della collezione di strumenti musicali lì conservata, pubblicando poi un saggio su Recercare, rivista per lo studio e la pratica della musica antica. Frutto di questo lavoro è stata anche la registrazione di una selezione di brani di G.B. Buonamente eseguiti con le copie degli strumenti della stessa collezione effettuata per Brilliant classics nel 2012 con Helianthus ensemble di cui è fondatrice. Per la stessa casa discografica e’uscito, a marzo 2014, un CD dedicato alla musica da camera con flauto di C.P.E.Bach eseguite con Guido Morini aed Elisa Citterio. Ha inciso, inoltre , per Opus 111, Naïve, Stradivarius, Dynamic, Amadeus.

Docente di musica da camera presso il Conservatorio di musica di Ferrara e di traverso barocco presso l’Istituto Bricciali di Terni, è stata invitata a tenere delle master class presso la Escola Superior de Musica di Lisbona e di Porto, il Real Conservatorio Superior de Música di Madrid e la Universitat fur Musik und darstellende Kunst di Vienna.

MUSICANTICAMAGLIANO

EDIZIONE INVERNALE
Magliano in Toscana (GR), 2 – 5 gennaio 2018

Laura Pontecorvo

      

TG3 Toscana

Rete Toscana Classica

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Prossimo evento

Ultimi eventi

Video