logomam

Alessio Tosi, canto

Si è brillantemente diplomato in canto e musica vocale da camera presso il conservatorio di mucica “L.Campiani” di Mantova. Particolarmente incline al repertorio cameristico e oratoriale, ha approfondito il repertorio della musica vocale da camera in Italia e all’estero con maestri di chiara fama quali Ulf Baestlein, Ulrich Eisenlhor, Dalton Baldwin, Irwin Gage, Walther Moore, Helge Dorsch, Charles Spencer e Sara Mingardo. Apprezzato interprete del repertorio barocco, collabora stabilmente con La Venexiana di Claudio Cavina, il Centro di musica antica Pietà de’ Turchini di Napoli, Collegium 1704 di Praga diretto da V. Lucks, il coro da camera Namur e Cappella Mediterranea diretti da L.G.Alarcon, il Coro della Radiotelevisione della Svizzera Italiana diretto da D.Fasolis, la Capella Reyal de Catalunya diretta da J.Savall.

Si è messo in luce in importanti concorsi internazionali: Internationaler Lieder Wettbewerb Husum (Germania) (2009 e 2010 finalista e borsa di studio); V concorso internazionale di canto “G.Neri” di Torrita di Siena (finalista e diploma di merito); VI concorso internazionale di canto barocco “F.Provenzale” di Napoli  (terzo premio assoluto); XXIV concorso internazionale di musica vocale da camera Città di Conegliano (secondo premio assoluto); Concorso internazionale di canto “F.Viñas” di Barcellona 2011 (finalista); borsa di studio del conservatorio di Mantova per la musica da camera 2010 (primo premio). Si è esibito in importanti festivals internazionali: MITO, Milano e Torino;Ravenna Festival, Ravenna Festival sezione Giovani; Tage Alte Musik Regensburg(Germania);Barokfest Stuttgart e Berlino (Germania); Mechelen (Belgio); Santander (Spagna); Stresa; Venezia, Scuola Grande di San Rocco; Misteria Paschalia e Opera Rara di Cracovia (Polonia); Styriarte Graz (Austria); Dias do Musica Lisbona (Portogallo); Tournon e Lyon (Francia), Folle Journée Nantes  (Francia), Utrecht, Gent, Anversa e Bruxelles (Belgio) e in prestigiose sale da concerto: Parigi, Cité de la Musique; Amsterdam, Concertgebouw; S.Pietroburgo, Palazzo Puskin; Mozarteum di Salisburgo; Wiener Konzerthaus; Berliner Philharmonie; Kölner Philharmonie; Hamburger Leiszhalle; Rudolphinum Praga; Tokyo Opera House, … Ha inciso per Sony, Dynamic, Classic Voice, Naxos, Philips, Brilliant Classics, Tactus  e per diverse emittenti radiofoniche quali Rai Radio3, BBC, NDR, Orf1, Radio France.

Molto apprezzate le incursioni nel repertorio vocale cameristico, soprattutto tedesco, ma anche di lingua inglese, francese, russa e spagnola.  Per quanto riguarda il repertorio italiano, è appena entrata in distribuzione l’incisione dell’integrale delle liriche da camera di G.Spontini per l’etichetta Tactus (5CD) con entusiastici apprezzamenti della critica specializzata; incisi anche i duetti da camera di B.Marcello per ORF e per Brillant Classics, i duetti da camera di Agostino Steffani e di Stradella con E.Kirkby. Fra i prossimi impegni il Vespro monteverdiano al Festival di Salisburgo, l’Arsilda di Vivaldi presso l’Opera di Stato di Praga diretto da V. Lucks e una tournée europea con Ann Hallenberg e il Collegium 1704 con  musiche di Handel e Telemann. Nel 2011 è risultato vincitore di concorso, per titoli ed esami, per l’insegnamento di canto barocco nei corsi pre-accademici presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA

Presto le date e le novità dell’edizione estiva 2020

Alessio Tosi

      
Sostieni MusicAnticaMagliano
Toscana Art Bonus

MusicAnticaMagliano 2023
Con il patrocinio e il contributo della REGIONE TOSCANA

MusicAnticaMagliano 2022

MusicAnticaMagliano 2021

MusicAnticaMagliano 2019

TG3 Toscana

Rete Toscana Classica

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Video