logomam

MusicAnticaMagliano Junior
Magliano in Toscana (GR), 20, 21 e 22 luglio 2017

Giochi e attività musicali per bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni
A cura di Silvia Coveri

Tre intere giornate, dedicate ai bambini e ai ragazzi di Magliano, ad inaugurare la III edizione di MusicAnticaMagliano, che si svolgerà da domenica 23 a sabato 29 luglio.

In base all’età e alle preferenze e abilità già in possesso degli iscritti, si proporranno attività musicali varie (percussioni, laboratorio di danza, flauto dolce…), che avranno come conclusione un piccolo spettacolo in piazza la sera di domenica 23 luglio, con musicisti dal vivo.

Le lezioni, tre ore al mattino e due nel pomeriggio nei giorni di giovedì, venerdì e sabato (più eventuali prove nella giornata di domenica), avranno luogo presso i locali della Scuola Primaria di Magliano.

Il corso ha un costo complessivo di 60 € e verrà avviato solo se si raggiungerà il numero minimo di otto iscritti (max.12).

Scadenza iscrizione: lunedì 10 luglio.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI

Maria Elena Angeletti, la nostra responsabile organizzativa, sarà felice di rispondere alle vostre domande. Potete contattarla

ico_emailscrivendo a info@musicanticamagliano.it

ico_teltelefonando ai numeri +39 349 524 13 24    +39 0564 592566

Silvia Coveri

Flauto traverso

Silvia CoveriSi diploma in Flauto Traverso nell’Anno Accademico 1987/1988 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e in Didattica della Musica nell’Anno Accademico 2005/2005 presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Dal 1992 segue regolarmente corsi e seminari didattici organizzati da diversi Enti e Associazioni tra i quali: Centro di  Ricerca  e di Sperimentazione per la Didattica di Fiesole, Associazione Nazionale dei Pedagogisti di Firenze, AIdSM di Prato. Dal 1988 è docente di Propedeutica Musicale, Orchestra Propedeutica e Formazione Musicale presso la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi”  di Prato. Ha tenuto corsi per bambini e famiglie nei maggiori musei della città di Prato (Museo del Tessuto, Museo dell’Arte Contemporanea L. Pecci).  Ha collaborato con  il Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze, l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca e il Centro Studi Musicali F. Busoni di Empoli (FI) nell’ambito dei progetti di attività strumentale e corale all’interno della scuola primaria.  Si occupa dei progetti musicali per l’infanzia nei Nidi, scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Prato.  Nel Luglio 2015 ha tenuto come docente il corso di Attività Musicale per bambini e ragazzi nell’ambito dei Corsi Internazionali di Musica Antica di Urbino (PU).

Nell’anno 2005 ottiene la qualifica di Operatore Musicale Sanitario in Ospedale Pediatrico e RSA  presso l’Atheneum Musicale Fiorentino in partenariato con Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze e il Dipartimento “Musique & Santé ” di Parigi con la supervisione di V. Flusser e P. Bouteloup.  Ha svolto attività musicale nei reparti di pediatria e terapia intensiva neonatale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, all’Ospedale del Ceppo di Pistoia, all’’Ospedale “Cosma e Damiano” di Pescia (PT) e all’Ospedale “Misericordia e Dolce” di Prato.

Ha tenuto seminari,conferenze e corsi di aggiornamento per diverse e importanti istituzioni tra le quali: Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca, Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole,  Comune di Prato- Assessorato alla formazione e istruzione pubblica.

Ha pubblicato per la rivista Bequadro la recensione al libro di H. H. Meyer  Der Kleine Vogel Freddy.

Parallelamente all’attività didattica ha svolto attività concertistica con varie formazioni da camera con particolare riferimento al repertorio rinascimentale e barocco.

Ha anche approfondito la conoscenza della Danza Rinascimentale seguendo diversi corsi e seminari tenuti da docenti qualificati come Gloria Giordano e Flavia Sparapani.

Insegna Flauto Traverso alla Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale “C. Malaparte” di Prato.

E’ autrice e docente dei progetti didattici “Musica e Coccole” per genitori e bambini 0/36 mesi e “Musica Piccina”  per bambini di 3 anni realizzati in collaborazione con la Camerata Strumentale Città di Prato e la Scuola Comunale di Musica “G. Verdi” di Prato.

CORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA

Presto le date e le novità dell’edizione estiva 2020

MusicAnticaMagliano Junior

      
Sostieni MusicAnticaMagliano
Toscana Art Bonus

MusicAnticaMagliano 2023
Con il patrocinio e il contributo della REGIONE TOSCANA

MusicAnticaMagliano 2022

MusicAnticaMagliano 2021

MusicAnticaMagliano 2019

TG3 Toscana

Rete Toscana Classica

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Video