logomam
MusicAnticaMagliano 2023
I Concerti dell’Estate

Sostieni MusicAnticaMagliano
MusicAnticaMagliano 2023

Sabato 8 luglio, ore 21:30
“Il giardino del canto”
Musica del primo barocco italiano
Marco Beasley, voce – Guido Morini, clavicembalo
Giardino del Torrione

Al meraviglioso Giardino del Torrione a Magliano in Toscana (GR), Concerto inaugurale del Festival MusicAnticaMagliano.

Il festival, a cura dell’Associazione Culturale “Le Muse del Nespolo” e con la direzione artistica del M° Guido Morini, è giunto alla sua ottava edizione e si conferma come uno dei festival musicali di maggior rilievo sul territorio maremmano, per l’alta qualità della proposta artistica e la bellezza dei luoghi.

Il concerto di Sabato 8 Luglio vedrà la presenza di due rappresentanti storici della musica antica internazionale, MARCO BEASLEY e GUIDO MORINI, in un concerto intitolato “Il giardino del canto”, dedicato alla musica del primo barocco italiano.

Marco Beasle e Guido Morini

Marco Beasley, voce – Guido Morini, clavicembalo

Sabato 15 luglio, ore 21:30
“Solo recital”
J.S.Bach, S.L. Weiss
Evangelina Mascardi, liuto
Pieve di San Martino

Sabato 15 Luglio, alle ore 21:30 presso la Pieve di San Martino a Magliano in Toscana (GR), il Festival MusicAnticaMagliano presenta il concerto di EVANGELINA MASCARDI, virtuosa di liuto, le cui interpretazioni della musica di Johann Sebastian Bach per liuto hanno fatto registrare un record di ascolti mai avvenuto prima, superando gli otto milioni di visualizzazioni, destando interesse e piacere da parte di un pubblico assolutamente trasversale.

Una serata all’insegna della musica del grande compositore tedesco, un Solo Recital della grande liutista argentina, per tutti gli appassionati, e per coloro che saranno curiosi di fare un’esperienza musicale intima e profonda, in un luogo affascinante del bellissimo borgo toscano.

Evangelina Mascardi

Evangelina Mascardi, liuto

Venerdì 21 luglio, ore 21:30
“Volate, amori”
Progetto MusicAnticaMagliano Young
Roberta Invernizzi, soprano – Alessandro Ciccolini, violino – Rosario Di Meglio, viola – Rebecca Ferri, violoncello – Patrizia Varone, clavicembalo
Giardino del Torrione

Venerdì 21 Luglio, alle ore 21:30 presso il bellissimo Giardino del Torrione di Magliano in Toscana (GR), ascolteremo la musica del grande Georg Friedrich Haendel: alcune delle sue pagine più emozionanti, con la voce di ROBERTA INVERNIZZI, regina della musica antica internazionale, accompagnata da musicisti specialisti di musica antica come ALESSANDRO CICCOLINI al violino, ROSARIO DI MEGLIO alla viola, REBECA FERRI al violoncello e PATRIZIA VARONE al clavicembalo.

Con questo concerto, MusicAnticaMagliano inaugura il progetto MUSICANTICAMAGLIANO YOUNG, che intende dare opportunità a talenti emergenti della musica antica: ogni anno due giovani musicisti, selezionati nei Conservatorii italiani, si esibiranno insieme a musicisti esperti, in una importante occasione di crescita personale e musicale. Quest’anno si esibiranno il giovane violinista DOMENICO SCICCHITANO e il giovane tiorbista GIULIO FALZONE.

Roberta Invernizzi

Roberta Invernizzi, soprano

Sabato 5 agosto, ore 21:30
“Musica son”
Musica in corti e chiostri dell’Italia del Trecento
Claudia Caffagni, voce, liuto – Livia Caffagni, voce, flauti, viella – Elisabetta de Mircovich, voce, ribeca – Matteo Zenatti, voce, arpa, tamburello
Giardino del Torrione

Concerto di chiusura del festival MusicAnticaMagliano 2023, giunto alla sua ottava edizione.

Sabato 5 Agosto, alle ore 21:30 presso il Giardino del Torrione di Magliano in Toscana (GR), sarà ospite del Festival l’ensemble LA REVERDIE, gruppo di riferimento nel campo della ricerca, dello studio e dell’interpretazione della musica medievale. Quale concerto è più adatto a chiudere un festival di musica antica, all’ombra del Torrione trecentesco della bellissima Magliano in Toscana?

Formato da cantanti polistrumentisti, LA REVERDIE chiuderà MusicAnticaMagliano 2023 con un concerto intitolato “Musica son – Musica nelle corti e chiostri dell’Italia del 1300”: sonorità inusitate, strumenti poco conosciuti e affascinanti, canti che probabilmente risuonavano anche nell’antico borgo di Magliano…una serata tutta da scoprire!

La Reverdie

Claudia Caffagni, voce, liuto – Livia Caffagni, voce, flauti, viella
Elisabetta de Mircovich, voce, ribeca

Tutti i concerti avranno luogo alle 21:30.
Ingresso con donazione liberale. Posti limitati. Prenotazioni al +39 349 5241324.

Vi aspettiamo numerosi come sempre!

MusicAnticaMagliano

      
Sostieni MusicAnticaMagliano
Toscana Art Bonus

MusicAnticaMagliano 2023
Con il patrocinio e il contributo della REGIONE TOSCANA

MusicAnticaMagliano 2022

MusicAnticaMagliano 2021

MusicAnticaMagliano 2019

TG3 Toscana

Rete Toscana Classica

Newsletter

Vuoi essere aggiornato personalmente sui prossimi corsi e concerti?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Notizie relative a:

Video